→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Grande Guerra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da «Dimmi bel giovane», incipit «Pria di cader nel fango della via» [Inno individualista], breve racconto incidente alla Nobile [Nobel] in Intervista di Leoncarlo Settimelli a Donato Settimelli sui fatti di Porto di Mezzo, Arditi del Popolo, canti e altre testimonianze sul 1921.

Brano: [...]remo la vile borghesia che non è degna di guardarlo il sol le macchine stridenti suppliscono i pezzenti viva la pace ognor la guerra è un disonor E dei terreni incolti, degli operai travolti ed i pezzenti ognor si voglion vendicar Se si soccombe si scopron le tombe si lancian le bombe si affila il pugnal è l'azion dell'ideal LS:Ti ricordi da chi le hai imarate queste? DS: come si fa a sapere da chi l'ho imparata... LS: ma prima della grande guerra, o...? DS: no. Prima della Grande Guerra. Ma che vol dire? Ma io cantavo quand'ero giovane LS: Quant'anni avevi? DS: Beh, prima della guerra avevo 18 anni insomma... Quindi a 17 anni ero alla Nobile si cantava prima. Si, si cantava, s'era prima della guerra LS: Alla Nobel che facevate le armi? DS: si caricava i proiettili. Si faceva le dinamite nobel. LS: Che pensavate di fare? DS: e che si pensava? In fondo non c'era una coscienza, tu lo capisci, vero? Si faceva tutto ridendo altro che quand'ero sotto le armi che mi mandarono come operaio a caricar le granate. Scoppiò una di quelle grosse, perché ritardarono a caricarle; [...]



da Giuseppe Bevilacqua, Varietà e documenti. Dalla valle di Giosafat: Elias Canetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] in rapporto con il suo spontaneo radicamento nella saggezza ebraica, del resto continuamente confrontata con quella cinese, sia confuciana che taoista. Ma a tutto ciò non è estraneo neppure l'aver vissuto l'età delle esperienze culturali decisive nella Vienna degli anni Venti e Trenta.
Nessun posto del mondo era piú adatto per guardare al passato come da una valle di Giosafat, ricapitolando i secoli. Per nessun altro paese la conclusione della Grande Guerra era stata tanto simile alla fine del mondo. Da 11, ora che tutto era accaduto, si poteva guardare con equanime saggezza a chi, dalla guerra, era uscito vittorioso ed accresciuto come a chi ne era uscito vinto e punito, considerare con pari distacco il trionfalismo dei vincitori, ignaro della sua precarietà, e il risentimento e l'agitazione di chi già era smanioso di rimonta. Dalla pace di Versailles l'Austria fu molto piú colpita che non la Germania; ma in Austria, si può dire, non vi fu revanscismo; nessuno inventò meschine leggende, pugnalate alla schiena, congiure fantomatiche. Ciò che era[...]



da Giovanni Testo, Ritratti critici di contemporanei. Lalla Romano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]oetico. Come non muta la « sostanza » dei luoghi non muta la « sostanza » della storia perché la poesia cerca il « permanente », la consistenza oltre le parvenze e la realtà storica è rispecchiata meglio « da una visione personale (poetica) che dalle analisi sociologiche »9: un'idea che risulta particolarmente attiva nell'ultimo romanzo, Una giovinezza inventata.
Già nella Penombra i fatti della storia erano come messi tra parentesi (« c'era la Grande Guerra », p. 23), e la loro parzialità era un fatto poetico. Cosi in Maria la storia era un evento tra gli eventi e interessava per i suoi tratti di tragedia improvvisa e fatale. In Una giovinezza inventata la questione raggiunge l'apertura massima. Una giovinezza inventata è la storia della formazione di una ragazza borghese e provinciale che prende la strada della città. È anche la storia stessa della scrittrice, come sempre. Lalla Romano è nata a Demonte ed ha vissuto infanzia e adolescenza tra il paese che l'ha cresciuta e la cittadina di provincia (« Cuneo città "d'antan" », p. 133) dove ha com[...]



da Osvaldo Bayer, Il cimitero dei generali prussiani in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...] sua grande opportunità di emergere nell’unico modo in cui sia capace, cioè sparando all’impazzata, chi, forse, ha collezionato più insuccessi nella sua vita privata e di relazioni? O si tratta della semplice emozionalizzazione della guerra

questa pericolosa seduttrice, come l’ha chiamata Anna Seghers perché altrimenti, come spiegare il fatto che migliaia di semplici soldati si siano lanciati cantando all’attacco delle trincee nemiche nella Grande Guerra? Erano diventati all’improvviso tutti coraggiosi? Il mondo cambierà quando insegneremo nelle scuole il coraggio civile, cioè la capacità spontanea di ribellarsi contro un’ingiustizia? Il « valore » degli aviatori argentini non fu notato affatto durante la brutale repressione di VidelaMasseraAgosti. Nessuna voce di brigadiere o di sottotenente si alzò a protestare contro i brutali trasporti aerei dei prigionieri politici argentini che durante il volo venivano umiliati e castigati duramente; non fu udita nemmeno una voce di quei coraggiosi per protestare contro la scomparsa dei bambini, le tort[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Grande Guerra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Ciò <---Del resto <---Poetica <---Pratica <---Spagna <---Voglio <---fascismo <---italiano <---sociologiche <---A Buenos Aires <---Abbiamo <---Africa del Sud <---Agraria <---Albano Harguinde <---Alberobello <---Alberto Lorenzo Padilla <---Alessandra Riccio <---Alexander Mitscherlich <---Alla Nobel <---Altoviti <---Amburgo <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Anna Seghers <---Annuale <---Anton Mayer <---Argentinien <---Arnim <---Asti <---Astiz <---August Wilhelm <---Aut <---Aut Aut <---Auto <---Avogadro <---Baccolo <---Bahia Bianca <---Balcarce <---Bartolucci <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Battistini <---Baudissin <---Bayer <---Bayer La <---Belfagor <---Benché <---Berlino <---Bertolt Brecht <---Bezzola <---Bibliografia <---Biblioteca Adelphi <---Biovi <---Bismarck <---Bogislaw <---Bolzoni <---Bonafini <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Borutin <---Bramanti <---Brema <---Britz <---Bruke <---Buenos Aires <---Busch <---Camerino <---Canetti <---Capii <---Capriotti di Roma <---Cara Lalla <---Casorati <---Catalucci <---Centenario <---Centopagine <---Centro di Ricerca <---Che Rosa <---Chiantore <---Cile <---Cimitero del Parco <---Citiamo <---Clarìn <---Colletta <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonia <---Combray <---Come <---Commissione <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Comunità <---Cono Sud <---Contessi Frigerio Antonieta <---Corriere <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Corriere della Sera <---Cosa <---Cosi in Maria <---Così <---Criminologia <---Cronologia <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---De Lorenzi <---Demonte <---Denkwiirdigkei <---Der Mord <---Di Cagno <---Di Giovanni <---Dialettica <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Die Geàchteten <---Die Truppe <---Difesa <---Dimensione Democratica <---Dio <---Diritti Umani <---Diritto <---Dylan Thomas <---ELIAS CANETTI <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Ecco <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---Elias Canetti <---Emilio Martini <---Entro <---Epp <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Erzberger <---Esecutivo Nazionale <---Esteban Echeverrìa <---Exilio <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Falken <---Falkenstein <---Felice Bauer <---Felix Uriburu <---Fiera Letteraria <---Filosofia <---Forze <---Forze Navali <---Forze di Sicurezza <---Franz Kafka <---Franz Ritter <---Frassinelli di Torino <---Freikorps <---Freud <---Friederich Freksa <---Frigerio Rosa <---Ftihrer <---Furio Jesi <---Félix Uriburu <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Garnisonfriedhof <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Georg Trake <---Georg Trakl <---George Grosz <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Giordanengo <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giosafat <---Giovin Signore <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Giuseppe Peano <---Già nella Penombra <---Gli <---Goccia <---Goltz <---Gorze <---Governo Argentino <---Grande <---Grecia <---Grillandi <---Grodek <---Grosso <---Guardia dei Corazzieri <---Guglielmo Secondo <---Gustav Landaures <---Gutiérrez Ruiz <---Gwiazdowski <---Habeas Corpus <---Hamburg <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Haroldo Conti <---Helmut Krausnick <---Hermann Broch <---Hesse <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hiroshima <---Hitler <---Hoepner <---Hoss <---Humor <---Il Bimestre <---Il Contemporaneo <---Il Corriere <---Il Gazzettino <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Giorno <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il Piccolo <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il castoro <---Il lavoro <---In Europa <---Incom Illustrata <---Inghilterra <---Isaak Babel <---Italia che scrive <---Jean Daniel <---Jenseits <---Jodl <---John Middleton <---Jorge Aguila <---Josef Kron <---Josef Leifert <---José Felix <---José Félix <---Junger-Borges <---Kafka <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Kraus <---Karl Liebknechtì <---Keitel <---Kien <---Korner <---Krupp <---Kuchler <---Kundt <---Kurt Eisner <---Kòrner <---La Commissione <---La Domenica del Cor <---La Fabbrica <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Nazione <---La Notte <---La Nuova Italia <---La Patagonia <---La Penombra <---La Piata <---La Prensa <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La Stampa <---La Torino <---La casa <---La guerra <---La lotta <---Lalla Romano <---Lamarra <---Landwer <---Lascio <---Leeb <---Legasa <---Libertad <---Liebknechtì Klassenbuch <---Lionello Venturi <---Lisiani <---Livonius <---Lobkowicz <---Logica <---Londra dalla Blitzkrieg <---Los Anarquistas <---Loyola <---Léon Morin <--- <---Ma Canetti <---Ma Tetto <---Macht <---Maggiore Friedrich <---Maina <---Malvine <---Mansfield <---Manstein <---Mar del Piata <---Marabini <---Marchiaro <---Maria Teodori <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Mario Bravo <---Marzorati <---Masse <---Massera <---Mayo <---Meccanica <---Melanie <---Meridiana <---Messaggero Veneto <---Middleton Murry <---Milano Sera <---Milano-Sera <---Ministero <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Mirages <---Mogli <---Momento Sera <---Moncalvil <---Mondadori <---Mursia <---Musil <---Mànner <---N.N. <---Nazionale di Mar del Piata <---Nell'Altro <---Neuquén <---Noi <---Nomi <---Norimberga <---Nostro Tempo <---Notarbartolo <---Nuova Italia <---Nuovasocietà <---Nuovi Coralli <---Nuovo Corriere <--- <---Offizierskorps <---Olavarria <---Omar Riveros <---Oranienburg <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Oriana Fallaci <---Osvaldo Bayer <---Paese Sera <---Palestra Ginnastica <---Panorama <---Paoluzi <---Papa <---Parresto <---Passano <---Passassino <---Passionnément <---Patagonia <---Patria <---Pavese <---Pavvertimento <---Peano <---Personé <---Petersheyde <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Piazza Nuova <---Pii <---Pindagine <---Pintos <---Più <---Poblio <---Polizia Federale <---Ponte Stura <---Potere Esecutivo <---Pralève <---Pria <---Prosa <---Prozess <---Pullini <---Puomo <---Qui <---Raquel Hartrige de Videla <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Ravachol <---Rebellato <---Reggimento <---Registro Civile <---Reichenau <---Reiseeindrucke <---Repubblica <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Restorff <---Rettungsring <---Riachuelo <---Riccheri <---Ricerca <---Richelmy <---Ricorso di Habeas Corpus <---Rinascita <---Rittgen <---Rizzoli <---Roberto Bergalli <---Rochefoucault <---Rodolfo Walsh <---Roma-Napoli <---Rommel <---Ropke <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Luxemburg <---Rosbach <---Rotosei <---Rùdiger <---Saint Fergeaux <---Sangre <---Santa Fe <---Santiago Omar <---Sanvitale <---Schobert <---Schopenauer <---Scoppiò <---Scuola Meccanica <---Secolo XIX <---Secondo Reich <---Seeckt <---Selchow <---Senato <---Sereni <---Settimana Incom <---Settimo Giorno <---Settore B <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sia in Germania <---Sicilia <---Sicilia del Popolo <---Sidonie Nádhermy <---Soldatenehre <---Spitfire <---Spohn <---Staff Reitzenstein <---Stampa <---Stampa Sera <---Stati Maggiori <---Stilistica <---Sua Maestà <---Super Etendard <---Supercoralli <---Surdich <---Tecnologia <---Teil II <---Tempelhof <---Terra del Fuoco <---Tetto <---Thyssen <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Torino <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Trois <---Trovo <---Tufanin Ruhima <---Tultima <---Turingia <---Tuttolibri <---Umberto Calosso <---Unirli <---Valacchia <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Videla <---Vie Nuove <---Vienna di Freud <---Vincenti <---Visani <---Volpini <---Vorwàrts <---Wehrmacht <---Weimar <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Wentzky <---Werner August <---Wieland Herzfelde <---Yorck <---Zeidlitz <---Zelmar Michelini <---anacronismi <---antiautoritarismo <---anticonformismo <---antihitleriano <---antisocialista <---antiterrorismo <---archivista <---armamentista <---auerbachiana <---bismarckiana <---capitalismo <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---confuciana <---criminologia <---cristiani <---d'Aragona <---d'Informazione <---d'Italia <---decadentismo <---dell'Università <---denunciano <---eclettismo <---egoista <---einaudiana <---einaudiane <---ermetismo <---eroismo <---fariseismo <---fascista <---fascisti <---gobettiani <---hitleriana <---hitleriane <---hitleriano <---idealista <---ideologia <---illuminismo <---individualismo <---internazionalista <---interviste <---italiani <---marchiano <---marxisti <---militarismo <---nazismo <---nazisti <---nell'Avvertenza <---neorealismo <---nihilismo <---opportunismo <---ostracismo <---pacifismo <---pacifista <---pluralismo <---proselitismo <---proustiano <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---psicologica <---rattristi <---realismo <---realista <---revanscismo <---riano <---servilismo <---siano <---socialismo <---socialisti <---sociologici <---stilista <---taoista <---tecnologia <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---trionfalismo <---umorismo <---veneziana <---È Torà



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL